Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Giulia Di Stefano

Performances:

Nasce a Roma. Si forma professionalmente presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, dove si diploma , perfezionandosi con Z. Prebil e V. Vasiliev.
Ancora allieva, a 17 anni, è finalista al concorso nazionale “ Nati per la danza “, in onda su RAI 1.
Dopo il diploma vince una borsa di studio presso l’ Aterballetto, dove si perfeziona nella tecnica classica e contemporanea, partecipando agli spettacoli della compagnia diretta da A. Amodio, in tournée in tutta Italia.
Successivamente vince l’ audizione presso la Compagnia Nazionale portoghese di balletto del Teatro National do Sao Carlos di Lisbona. Interpreta balletti di repertorio classico e neoclassico : Don Chisciotte, Paquita, Giselle, Il lago dei cigni, Coppelia, La Bayadère, Concerto ( Mc. Millan ) , Concerto Barocco ( G. Balanchine ). Tra gli altri verrà notata da Patritia Neary che le affidera il ruolo di “ Sanguinic “ in “ I quattro temperamenti “ ( G. Balanchine ).
Torna in Italia e vince l’audizione presso la compagnia Aterballetto, sotto la direzione di Amedeo Amodio. Interpreta molte creazioni di Amodio come “ Coppelia”, “ Schiaccianoci “, “ Papageno “ ecc. ed altre come “ River falls “ di Alvin Ailey, andando in tournée con la compagnia in tutta Italia e all’estero ( Statti Uniti e Spagna ).
Solista all’ Arena di Verona, sotto la direzione di Carla Fracci e poi di Robert North, vi danza due anni riscuotendo successi di pubblico e critica. Tra le tante produzioni più importanti di repertorio classico e contemporaneo , interpreta “ La Vivandière “ ( Bournonville ) accanto ad Alessandro Molin e Lucia Lacarra.
Nel 1998 ha l’ onore di danzare al cospetto di Sua Santità Papa Givanni Paolo II a Roma in Piazza San Giovanni in Laterano, in occasione della Giornata Mondiale della Giventù.
Dal 1999 al 2015 ha fatto parte della prestigiosa Compagnia di balletto del Teatro San Carlo di Napoli, ricoprendo ruoli solistici nel repertorio classico, neoclassico e contemporaneo sotto le direzioni di Luciano Cannito, Alessandra Panzavolta, Giuseppe Carbone ed Elisabetta Terabust.
Partecipa alle tournées nei teatri in Italia e all’estero, dove il Teatro San Carlo è ospite, tra i quali anche quello di Hong Kong e il Teatro Marisky di San Pietroburgo.
Sul palcoscenico napoletano ricopre ruoli da solista in numerosi balletti tra i quali : “ Donizetti Variations “ ( G. Balanchine ), “ Napoli” ( Bournonville ), “ Pipistrello” , “ Cheri”, “ Ma Pavlova “ ( R. Petit ), “ Il lago dei cigni” e “ Giselle” ( R. Nunez ), “ Lo schiaccianoci” ( R. Nureyev ), “ Il mio angelo” ( Luc Bouy) , “ Giselle” di Mats Ek con Roberto Bolle.
I suoi Maestri sono stati: Simonetta Cesaretti, Zarko Prebil, V. Vassiliev, E. Maximova, Derek Deane, M. Trayanova, C. Mucci, Paul Chalmer, Luc Bouy, A. Floris, M. Pierin, Bronween Curry, Patricia Neary, Lynn Wallis, Elisabeth Sjostrom, Robert North, Lienz Chang , Shen Whei, Micha Messerer, Elisabetta Terabust e molti altri.
In qualità d’insegnante frequenta per un anno il Corso di Perfezionamento Insegnanti presso l’Accademia di danza a Roma sotto Zarko Prebil. Insegna presso le scuole di danza a Lisbona, Ischia, Latina, tenendo anche stage di tecnica accademica e repertorio classico.
Fino al 2020 è stata in graduatoria presso l’Accademia Nazionale di danza a Roma, per l’insegnamento del repertorio classico.

Contact: