Movenze al Femminile: un percorso per riscoprire la propria femminilità unendo arte e scienza
A Taste of Dance 2021 è felice di accogliere per la prima volta, sabato 3 luglio 2021 alle ore 18.30, un incontro di Movenze al Femminile: un percorso creato dalle donne e per le donne dedicato alla riscoperta e al risveglio dell’energia femminile.
A guidare le partecipanti al laboratorio, presso il parco di Villa Fabris a Thiene, sarà Beatrice Carbone: ballerina solista del Teatro alla Scala di Milano, nonchè una delle due ideatrici del progetto Movenze al Femminile, ospite per la seconda volta, dopo l’edizione one-shot del settembre 2020, ad A TASTE OF DANCE .
“La Femminilità è l’equilibrio tra corpo e mente. È la creatività, l’intuizione, l’altruismo, la comprensione, l’empatia e la sensibilità.
Risvegliare la propria femminilità significa riscoprire la propria energia creativa, riprendere il contatto con il proprio corpo, sentirlo nostro, imparare ad ascoltarlo, rispettare i suoi tempi per riconoscersi donna in un corpo femminile”.
Movenze al Femminile nasce dall’incontro tra Beatrice Carbone e Julia Nemes e dall’unione di due discipline: l’arte e la scienza, la danza e le frequenze sonore.
Il percorso, offerto dalle creatrici come esperienza trimestrale ma proposto in pillola ad A Taste of Dance 2021, è stato ideato con lo scopo di ritagliare un momento della giornata al proprio benessere psicofisico e mira a far incontrare il movimento consapevole, guidato e studiato per permettere di incarnare delicatamente la propria femminilità, e le vibrazioni sonore, una forma di biorisonanza che agisce a livello cellulare per riportare l’armonia tra mente, corpo e spirito.
Le lezioni sono studiate secondo un percorso evolutivo, attraverso il quale vengono riscoperti e manifestati i pensieri e le emozioni legate alla sfera intima e delicata della femminilità e della sensualità.
Beatrice Carbone, in un’intervista dedicata ai percorsi online di Movenze al Femminile realizzati durante il periodo pandemico, ha affermato: “Durante la creazione dei movimenti per le piccole coreografie proposte a lezione non si eseguono passi di danza o posizioni accademiche codificate; si dà corpo, invece, ai gesti del cuore, si esprimono emozioni. È allora che i movimenti si creano come da soli e sanno arrivare al cuore di ogni donna, affinché poi ciascuna li possa fare veramente e profondamente propri”.
Le ideatrici
Beatrice Carbone
Ballerina Solista del Teatro alla Scala di Milano e già Solista al Ballet du Capitole di Toulouse, Beatrice è figlia d’arte. La madre Iride Sauri, sua prima insegnante di danza, è stata Prima Ballerina al Teatro La Fenice di Venezia e il padre Giuseppe Carbone vanta una lunga carriera come Direttore di Ballo in molti grandi teatri in Italia e all’estero.
Vince numerosi premi come giovane promessa della danza italiana e nella sua brillante carriera affronta tutti i più importanti titoli del repertorio classico e le creazioni dei più grandi coreografi contemporanei.
Beatrice decide, quindi, di mettere la sua esperienza di oltre 25 anni di palcoscenico al servizio di nuovi progetti di alto livello creativo e impatto sociale. Da qui nasce Movenze al Femminile.
La danza classica è senza dubbio sinonimo di molti valori, come disciplina, classe, rigore, grazia, costanza, ma anche femminilità e sensualità, ed è proprio attraverso l’esperienza e la conoscenza di quest’arte meravigliosa che Beatrice ha elaborato un nuovo tipo di movimento, che unito al lavoro di Julia Nemes, diventa Movenze al Femminile.
Questo metodo, nuovo e unico nel suo genere, parte dalla consapevolezza del corpo attraverso la danza e vuole aiutare le donne a ritrovare, scoprire, accettare una parte intima di sé che troppo spesso viene dimenticata o trascurata: la parte femminile e sensuale che è anche la nostra vera bellezza e forza. Un nuovo metodo, dunque, per ascoltarsi intimamente.
Julia Nemes
Naturopata, specializzata in medicina energetica e biorisonanza, Julia è diplomata alla scuola di Naturopatia di Riza. Ha studiato Master Energy Dynamics e Holosets Technologies al Institute for Harmonic Resonance Technology con il dott. Richard Bartlett. Pratica Raja Yoga dal 1998 e dal 2004 è istruttrice di meditazione.
Da diversi anni utilizza tecnologie di biorisonanza e si occupa della formazione in medicina energetica per professionisti e privati.
Ideatrice del percorso Health Empowerment e del metodo Matrici Quantiche, Julia ama esplorare le nuove frontiere della medicina naturale e condividere pratiche e strumenti utili per l’evoluzione della vita.
L’incontro con Beatrice le ha ispirato la soluzione ad un problema comune che aveva notato nei suoi pazienti: per un buono stato di salute, o per superare una condizione di disturbo, l’energia deve fluire e deve ripulirsi dalle densità (tossine fisiche, mentali ed emotive) e questo diventa difficile quando il corpo è irrigidito da tensioni e nodi emotivi. La capacità di gestire l’energia del corpo è dunque legata alla sensibilità corporea. In Movenze al femminile Beatrice e Julia creano un particolare tipo di movimento per smuovere le densità e ripristinare il flusso naturale dell’energia femminile.
Dopo un lungo periodo pandemico durante il quale Movenze al Femminile ha continuato i suoi incontri online, A TASTE OF DANCE invita le donne di tutte le età per una lezione dal vivo, all’ aperto e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid in vigore.
INCONTRO GRATUITO
Sabato 3 luglio alle ore 18.30, Parco di Villa Fabris – Thiene, VI
INFORMAZIONI:
SITO WEB www.atasteofdance.it | MAIL info@atasteofdance.it | IG @atasteofdance | FB @atasteofdancefestival
Vuoi visitare il sito ufficiale di Movenze al Femminile?