A Taste Of Dance

La danza è arrivata a Thiene. Si è addentrata tra le vie della città, si è impressa sui quadri di una mostra ed è diventata video, ha coinvolto giovani danzatori in workshop intensivi con coreografi di prim’ordine quali Erika Silgoner, Thibaut Eiferman, Bryan Arias, Erion Kruja, Elisa Scala, Roberta Pagliaro, Silvia Bertoncelli ed Alice Zanoni.

Ha creato gruppo, fatto nascere amicizie, condividendo sudore e fatica, per la gioia di un risultato e, soprattutto, di un percorso assieme.

Si è fatta respirare nei luoghi attraverso i site specific, ogni sera diversi, a cura di molteplici compagnie del territorio (Gruppo Bridge-Pigato Contemporary, Compagnia Sinergie Contemporanee, Gruppo Galleria Spazio Danza, Gruppo Percorso Danza, Progetto PS Pre-Scriptum e nella rassegna “Reading and notes under the moon”).

Ha coinvolto molti bambini nel progetto “Giro Giro danza” a cura di Donna Eleonora Zanrosso e Francesca Miotello e adulti in “Danzare Oltre” a cura di Simona Fioravanti, a dimostrare che in questa disciplina non ci sono barriere né di età né di caratteristiche.

Dall’idea di tre giovani menti e cuori, Giulia Menti, Lorenzo Tonin e Alessio Brolati, con il sostegno di Comune, partner e sponsor privati, è nata questa prima edizione di “A taste of dance”, una scommessa che ha saputo portare la danza al centro di una città.

Una danza che esce fra la gente, cresce nelle sale prove ed entra nei teatri, al Comunale con “4 John” di Esklan Art’s Factory su coreografia di Erika Silgoner in un omaggio a John Cage e all’aperto nel Parco di Villa Fabris con una selezione coreografica ed un gala finale dove si è respirata tutta la forza di quest’arte con l’assegnazione di borse di studio ai danzatori più meritevoli e performance di gruppo.

La danza contemporanea vuole mettere nuove radici e a Thiene questa sua forza propulsiva e vincente si è fatta sentire.

di Laura Guarducci

Ph. Riccardo Panozzo

Alcune foto dallo Spettacolo conclusivo con tutti i partecipanti ed importanti ospiti internazionali di Venerdì 12 Luglio, presso il Parco di Villa Fabris, Thiene
La consegna delle borse di studio da parte degli insegnanti e degli organizzatori di CDW Officina Estiva